Termoformati NBC Niada: caratteristiche, tipologie e utilizzi

NBC Niada offre un servizio di realizzazione termoformati, proponendo una gamma di prodotti termoformati e blister in plastica di altissima qualità, promuovendo il made in Italy e l’utilizzo di materie 100% riciclabili a Km 0 e concentrando l’intero ciclo produttivo unicamente presso le sue sedi.

Cosa sono i termoformati e per cosa si utilizzano

Con termoformato NBC si intende un prodotto lavorato in plastica adatto all’uso industriale e non per contenere e proteggere il prodotto dagli agenti esterni e fungere da imballaggio protettico.

L’imballaggio termoformato viene prodotto mediante un processo di formatura ad alta temperatura, in cui il materiale viene riscaldato e poi sagomato in modo da adattarsi perfettamente alla forma dell’oggetto da imballare.

Questo tipo di imballaggio viene utilizzato principalmente per offrire un’efficace barriera protettiva contro la contaminazione e garantisce la sicurezza degli operatori che maneggiano il materiale. Si tratta di una lavorazione applicata al settore dell’automotive, dell’alta cosmesi e medicale in cui NBC Niada si pone come punto di riferimento e azienda leader del settore.

Quali sono le tipologie di termoformati in commercio

NBC Niada è specializzata nella lavorazione dei termoformati da bobina tenendo presente che ci sono due differenti tipologie di termoformato:

  • Termoformato da bobina: si tratta di prodotti termoformati avvolti da una bobina e non si possono raggiungere spessori di grandi dimensioni. È la tipologia di termoformato proposto ai clienti da Gruppo Niada;
  • Termoformato da lastra: sono i termoformati lavorati con spessori maggiori.

Le principali differenze tra queste due tipologie di termoformato sono gli spessori della materia prima e il formato, dato che i termoformati da lastra permettono di realizzare prodotti più consistenti.

Termoformati per l’automotive, il medicale, l’alta cosmesi: caratteristiche

NBC Niada propone alle aziende blister termoformati che sono adatti a contenere dispositivi medicali sigillati. Importante è sapere che NBC Niada non realizza il confezionamento, ma solo la parte in plastica.

Un’altra tipologia di termoformato è quella per il settore industriale e l’automotive. Un esempio sono i vassoi tecnici per l’industria che permettono all’operatore di tirare fuori dalla macchina i suoi prodotti e li mette nel vassoio per poi movimentarli all’interno dell’azienda. I vassoi termoformati sono anche impilabili.

Tra i termoformati per il settore dell’alta cosmesi ci sono gli interni scatola che contengono creme, profumi e in questo caso la sagoma in plastica è un prodotto termoformato realizzato da NBC Niada. Infine abbiamo gli espositori sferici e altre tipologie di prodotto sempre adatte ai diversi usi aziendali e commerciali.

Quali sono le caratteristiche del migliore termoformato NBC?

Il miglior termoformato NBC dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1. Robustezza: il termoformato dovrebbe essere abbastanza robusto per proteggere il contenuto durante il trasporto e lo stoccaggio.

2. Facilità d’uso: il termoformato dovrebbe essere facile da usare e maneggiare, in modo da garantire una rapida evacuazione in caso di emergenza.

3. Versatilità: il termoformato dovrebbe essere adattabile a diverse forme e dimensioni di oggetti da imballare, in modo da poter proteggere diversi tipi di materiale.

Oltre a questo i termoformati NBC proposti da Niada NBC sono prodotti secondo gli standard di qualità internazionali e hanno la certificazione adeguata per garantire la sicurezza e l’affidabilità del prodotto. Contattaci per maggiori informazioni!